La tv che consociamo nasceva analogica , la visione col tubo catodico , immagini meno definite, audio mono , niente effetto sonori in alta definizione, questa dal 2010 in tutto il Paese si chiama Tv Digitale terrestre .
Nel resto d’Europa, in Francia da ben otto anni è una realtà assodata, la classica FM modulazione di frequenza è soltanto un ricordo , La Germania invece per non farsi mancare nulla , copre il territorio sia in FM che in Digital radio e noi ?
Intanto alcune città Italiane , tra cui le solite Milano , Roma su tutte, e buona parte delle autostrade , dalla A1 per un quarto di essa, il segnale di alcuni Network sono già in Digital radio, ma questo Digital radio cos è ?
Intanto niente abbonamenti per ascoltare radio , in Italia parleremo di Digitale terrestre radiofonico non prima del 2026 e l’FM non verrà spenta , il digitale radiofonico è destinato alle auto per lo più , chi si sposta avrà sempre la stessa frequenza ( come nel digitale televisivo ) , spostandosi non avremo più “Problema” di cercare frequenze per seguire la nostra FM del cuore, niente più fruscii nel Digitale radiofonico , ondemand dei programmi , video che scorrono con testi , info sulle canzoni e la playlist , insomma, tanta ma tanta roba, ma … , tutto questo non vi suona familiare ?
Questo accade già per le radio web , diciamo che il digitale radiofonico è soltanto un rifacimento web , niente male non trovate ?